La Barba è in grado di dare quel tocco distintivo e di ricercatezza in più, a patto che la persona che decide di portarla sappia come farla crescere e come modellarla.
La maggior parte degli uomini che non può o non vuole farsi crescere una barba lunga solitamente opta per il look classico, tenendola corta e aggiustata in lunghezza unicamente con un regola-barba elettrico.

La lista che segue vuole presentarti i 34 migliori modi per portare una barba corta ma curata, che ti renderà più sexy, più mascolino e renderà il tuo look elegante.
Con cosi tanti stili diversi per la barba corta, è difficile stabilire quale sia la lunghezza ideale che deve avere.
La regola che solitamente viene applicata dice che una barba, per potersi considerare corta, deve essere al massimo tra i 2,5 e i 5 centimetri di lunghezza.
Qualsiasi barba che non rispetti questa regola non può più essere considerata come “barba corta”.
La Barba Corta è Adatta a Te?
Non tutti gli uomini vogliono far crescere una barba lunga.
D’altra parte però, non tutti gli uomini riescono a far crescere una barba lunga e piena, per le più varie ragioni.
In entrambi i casi comunque, è per questo motivo che esiste la barba corta.
Se sei indeciso e stai ancora pensando se farla crescere oppure no, forse raccontarti quali benefici porterà la barba ti convinceranno a lasciarla crescere.
Prima di cominciare, penso sia meglio farti sapere che la barba corta non si adatta al meglio al viso di ogni uomo.
Se starà bene o no su di te dipenderà unicamente dal tipo di crescita che ha la tua barba.
Per esempio, la barba corta starà benissimo sul viso di uomini che hanno una crescita uniforme dei peli.
Il beneficio maggiore che deriva da una barba corta è la sua facilissima cura.
Ciò significa meno tempo speso in bagno al mattino cercando di dare un senso ed una forma alla barba, evitando di impazzire cercando di sistemare i peli ribelli che non vogliono stare al loro posto.
Quando hai una barba corta infatti, non ci sono migliaia di peli da tenere sotto controllo.
Inoltre, non dovrai combattere contro ogni tipo di problema che può derivare dalla barba, come il cibo che ci si incastra.
COSA CONSIDERARE PRIMA DI SCEGLIERE UN TAGLIO DI BARBA CORTO
Come ti dicevo prima, portare una barba corta non è da tutti.
Sul viso di alcuni uomini può stare davvero male, ed è per questo che ti devi assicurare di avere le caratteristiche giuste per poterla portare.
Ho elencato tre elementi fondamentali da considerare per determinare se sei un buon candidato per portare una barba corta:
1-La forma del tuo viso
La barba corta non sta bene su tutte le forme del viso.
Se non sei sicuro di quale sia la forma del tuo viso, un barbiere putrà aiutarti a determinarlo.
Solo dopo averlo scoperto dovrai iniziare a guardare qualche tipo di taglio per la barba corta.

2-Caratteristiche del viso
Il mento, la lunghezza del viso e gli zigomi giocano un ruolo fondamentale quando si tratta di decidere quale stile di barba faccia al caso tuo.
Giocano un ruolo ancora più importante quando si tratta di scegliere un taglio di barba corta, perché non potrai coprire difetti o caratteristiche che non ti piacciono sotto i peli della barba.
3-Tipo di pelle
Tenere curata una barba corta è facile, ma dovrai prestare molta attenzione alla cura se la tua pelle è sensibile.
In questo caso, se non dedicherai abbastanza attenzioni al tuo viso, rischierai di provare delle brutte irritazioni quando ti radi o quando stai regolando la barba.
AD OGNI TIPO DI VISO IL SUO STILE DI BARBA CORTA
Come qualsiasi altro taglio di barba, saranno i tuoi lineamenti e la forma del tuo viso a stabilire quale sia il miglior stile di barba che meglio si adatterà a te.
Non hai bisogno di preoccuparti, perché la lista di tutti i possibili tagli di barba è molto lunga: troverai sicuramente almeno uno stile che si adatta bene al tuo viso.
Tra l’altro sai come si dice… “le possibilità sono infinite”.
COME TAGLIARE E REGOLARE UNA BARBA CORTA?
Avendo ben chiaro tutto ciò che è stato detto fino a qui, adesso puoi finalmente decidere quale sarà il taglio di barba che porterai.
Il prossimo passo sarà quello di non radersi per una settimana o due, a seconda della lunghezza che vorrai raggiungere;
durante questo periodo, quando la barba sta crescendo ed è molto corta, la maggior parte degli uomini soffre di prurito sul viso.
Fortunatamente, questo è un problema (anche se molto fastidioso) facilmente risolvibile con un buon olio per Barba.
Dopo questi 7/14 giorni, è giunto il momento di tagliare, regolare e dare una forma alla tua barba.
La cosa migliore da fare sarebbe quella di andare da un barbiere per la prima volta, in modo che dia la giusta simmetria e le giuste proporzioni alla barba.
Tenendo in considerazione la forma del tuo viso e tutti gli altri fattori di cui abbiamo parlato prima, il barbiere sarà in grado di darti i consigli migliori sulla forma da darle e la regolerà di conseguenza.
La prossima volta che dovrai sistemare la barba, dopo 4/6 giorni, non dovrai far altro che seguire il profilo già delineato dal barbiere.
Quando lo farai, ricordati sempre di tagliarla poco per volta: se non sarai soddisfatto della lunghezza e vorrai accorciarla ancora potrai farlo, ma se all’inizio hai tagliato troppo sarai costretto ad aspettare che ricresca per rifare il taglio. (!!ATTENZIONE!!)
Quindi… Poco alla volta!
Regolare la barba richiede gli strumenti giusti, quindi assicurati di avere un buon regolabarba elettrico e tutti gli altri strumenti necessari.
A seconda del taglio che andrai a decidere di dare alla tua barba, potrà avere differenti lunghezze.
Per esempio, potrai optare per un taglio di barba molto corto sulle guance per arrivare ad essere appuntito sul mento, in modo che allunghi il viso.
COME MANTENERE UNA BARBA CORTA?
Se stai pensando di far crescere la barba in modo serio, dovresti cominciare a prendertene cura fin dal primo giorno.
La barba (di qualsiasi lunghezza) andrebbe curata ogni giorno: soprattutto se stiamo parlando di un taglio di barba corto, perché necessita di una essere regolata costantemente per essere tenuta sempre alla stessa lunghezza.
Non crescerà cosi velocemente da doverla tagliare tutti i giorni, ma dovrai almeno lavarla tre o quattro volte a settimana.
Per questo ti serve un sapone pensato e creato appositamente per non danneggiare i peli della barba, che si prenda cura del tuo barbone e non lo lasci secco, disidratato e duro come dei fili di rame.
Ti rimando alla lettura di QUESTO articolo su come si dovrebbe lavare la barba nel modo giusto.
Ovviamente, l’ olio da barba non deve mancare per idratare ed ammorbidire i peli e la pelle del viso.
Dopo aver lavato la barba, è d’obbligo darle ulteriore sollievo con un buon olio: puoi trovare i migliori QUI.
Eccoci finalmente arrivati alla lista dei 34 tagli per una barba corta.
Scorrili tutti, sono sicuro che troverai quello che meglio si adatta al tuo viso!
1) CORTO E SEMPLICE

E’ un look per quegli uomini che cercano una barba dall’effetto sfumato, con i bordi ben rifiniti che scendono dalle basette e delineano le guance, per poi alzarsi leggermente ed unirsi al pizzetto.
Perfetto per quelle persone che cercano quel look che è un mix tra il classico e l’elegante.
2) LINEE DEFINITE

Questo taglio potrebbe essere considerato come la definizione della perfezione.
Le linee lungo le guance vanno leggermente accorciate per risalire quando si incontrano con i baffi, ed il pizzetto ha bisogno di essere delineato per bene.
Questo taglio accentua la mascolinità del viso, mettendo in risalto il mento e la mascella.
3) MINIMO SFORZO

La barba corta dei sogni di ogni uomo, che ti impiegherà giusto 5 minuti di tempo al mattino per sistemarla.
Per questo taglio non devi far altro che rifinire i bordi naturali della barba, seguendo i suoi contorni, e lasciandola crescere naturalmente.
4) TRACCE DI BARBA INCOLTA

Questo look non è altro che una barba corta lasciata da sola, e permette al tuo viso di apparire come se veramente ti fossi impegnato poco nel crescere la tua barba.
Per ottenere il miglior risultato con questo taglio, lascia crescere la barba per un po’, poi regolala verso il basso con un regolabarba elettrico fino a che non raggiungi il risultato desiderato.
5) CLASSICA BARBA DALLA CORTA LUNGHEZZA

All’apparenza con questo taglio potrà sembrare che la barba stia crescendo in modo del tutto naturale e senza alcun intervento di cura, ma in realtà è aggiustata in lunghezza con un regolabarba elettrico, molto vicino alla pelle.
Lascia che i peli della barba crescano naturalmente per poi definirli in lunghezza con un regola-barba; segna i contorni delle guance e la riga del collo, per darle un aspetto pulito.
6) DISEGNO DI BAFFI E MENTO

Per gli uomini che non possono far crescere una barba completa, dare risalto al mento ed ai baffi è l’alternativa perfetta.
7) PIZZETTO PRONUNCIATO

Lascia crescere il pizzetto e preparati a regolare tutto il resto della barba.
La chiave per questo taglio è lasciare crescere tutta la barba senza toccarla: una volta che avrà raggiunto la lunghezza che desideri, prendi il regola-barba e regola tutti i peli, eccetto quelli del pizzetto.
Il fatto che i peli del pizzetto siano più lunghi degli altri farà in modo di accentuarlo tantissimo, rendendolo molto prominente sul viso.
8) PIZZETTO SOTTILE

A differenza del pizzetto pronunciato, con questo taglio tutto il viso deve essere rasato a zero tranne i peli del pizzetto.
Questi vanno regolati con un regola-barba elettrico, e devono essere molto corti.
9) SEMPLICE E MASCOLINO

Questo taglio è un classico, un corto e meraviglioso stile di barba che non conoscerà mai il tramonto.
Per raggiungere questo risultato, lascia crescere la barba senza toccarla e definisci solamente le linee di contorno delle guance e del collo, ed intorno al pizzetto.
Tienila sempre in ordine con un regola-barba elettrico ed il gioco è fatto.
10) CORTA E SFUMATA

Per fare in modo che questo taglio funzioni al meglio, i peli della barba devono essere gradualmente sfumati verso il mento e verso i baffi.
Perfetto per uomini con viso arrotondato, questo taglia farà in modo di far apparire un viso tondo più lungo e snello.
11) PIZZETTO IRREGOLARE

Quando hai una barba che non cresce in modo uniforme, il modo migliore per prendere parte al fantastico gioco della barba è con questo taglio.
Lascia semplicemente crescere la barba per qualche giorno e tagliala tutta tranne che sul pizzetto, poi rifiniscilo al meglio.
12) GROSSA E SPESSA

Questo è un look da barba completa, pulita lungo le guance e sul mento per darle un tocco di classe.
L’unico suggerimento che possiamo dare su questo stile è di lasciare crescere la barba per tre settimane senza toccarla, per poi regolarla della misura che preferisci e pulire poi le linee di guancia, collo e mento.
Perfetta per gli uomini che vogliono entrare prepotentemente a far parte del mondo dei barbuti.
13) PIZZETTO PIENO

Per rendere elegante questo stile di barba, delinea bene la forma interna del pizzetto (sopra e sotto le labbra) e lascia che cresca, riempiendosi.
Presta attenzione alle linee che deciderai di dargli, e attento alla simmetria.
14) LINEAMENTI NATURALI

Per questo look andremo a regolare lo spessore della barba con un regola-barba elettrico dandole un aspetto completamente naturale.
Dai la forma e definisci le linee del pizzetto come preferisci, cosi come le linee delle guance e del collo.
15) CLASSICA BARBA “CORTA”

Per ottenere questo classico look dovrai solo stare a guardare come crescono i peli della tua barba.
Con questo taglio stiamo parlando di una barba selvaggia e libera, ma che ha bisogno di attenzioni per raggiungere il suo massimo potenziale: modella e rifinisci le basette ed i contorni, per enfatizzare la linea della mascella.
Lascia che cresca naturalmente senza tagliarla, ed una volta raggiunta la lunghezza desiderata procedi a definire le linee lungo le guance e la linea del collo.
16) UNIFORMITA’ PERFETTA

Pettina e accorcia la barba verso il basso, così che tutti i peli si uniformino e vadano nella stessa direzione.
Dopo di che, divertiti a dare la forma che più preferisci alla tua barba.
17) MENTO ALLUNGATO E BAFFI SEPARATI

Questo taglio dona al viso un aspetto più affusolato e dà la possibilità di giocare con i baffi, creando un look unico.
Lascia i baffi più lunghi e divertiti a dargli la direzione che preferisci, cosi da avere più personalità.
18) BARBA CORTA E BAFFI RIFINITI

I baffi portati in questo modo sono una versione più leggera e meno impegnativa del taglio a ferro di cavallo.
Perché questo stile funzioni, devi fare in modo che la barba ed i baffi siano sconnessi tra loro.
19) ELEGANZA MODERNA

Una bella barba piena leggermente sfumata verso il mento sarà in grado di darti quel look moderno tanto agognato, ma solo ad una condizione: i baffi devono essere separati dalla barba.
Dato che saranno separati, puoi divertirti a dar loro la forma che più preferisci aiutandoti con della cera (saranno piuttosto lunghi, faticheranno a restare in posizione da soli), fino a che non troverai quella che ti diverte e soddisfa maggiormente.
20) A TUTTO GAS

Fai crescere per bene la barba, assicurandoti sempre di pettinarla nella giusta direzione per renderla del tutto uniforme.
Anche per questo taglio vale lo stesso discorso: dovrai decidere tu come portare i baffi, sbizzarrendoti a provare le più varie combinazioni.
21) IL GRANDE TAGLIALEGNA

Non servono molte parole per presentare questo taglio.
Stiamo parlando di un famosissimo ed indiscusso classico stile di barba, che donerà a chi deciderà di portarla carattere e mascolinità.
22) BAFFI A MANUBRIO E BARBA CORTA

Ecco un altro grande look classico, che richiede solo qualche piccolo ritocco ai baffi, unico punto in cui bisogna fare attenzione.
23) BARBA SOTTILE CON PELI SFUMATI

Uno dei migliori stili per tutti gli uomini a cui la barba cresce troppo sottile.
Se hai una barba timida, poco forte e che ha i peli troppo sottili, la combinazione di questi due elementi la renderà perfetta.
24) LINEE DEFINITE E BAFFI SEPARATI

Considerato uno stile di barba elegante e tranquillo, le curve e le linee morbide lo renderanno perfetto sia nelle occasioni lavorative sia per un incontro casual.
25) A PUNTA DI MEDIA LUNGHEZZA

La maggior parte delle celebrità di tutto il mondo (ovviamente stiamo parlando di chi porta la barba) opta per questo taglio, molto di tendenza al giorno d’oggi.
Rende decisamente sexy.
26) PIENA COPERTURA DEL VISO

Se hai follicoli piliferi molto attivi, lascia che facciano il loro lavoro e facciano crescere quella bellissima barba folta.
Poi, semplicemente accorciala leggermene con un regola-barba elettrico in modo uniforme.
27) BARBA A CHIAZZE

Il miglior modo per portare una barba a chiazze è quello di abbinarla ad un taglio di capelli che ci faccia apparire…disordinati.
Inoltre ti dà quello stile un po’ trasandato di uomo appena uscito dal letto, che le donne tanto amano.

Clicca QUI per scoprire il Sandal Soul Box
28) BARBA SOTTO IL VISO E SUI BORDI

La barba, purtroppo, non ti cresce completa?
Con questo look potrai finalmente avere la tua barba.
Anche se non cresce uniforme.
Il trucco è segnare i bordi lungo le guance in modo uguale: vedrai che questo taglio ti renderà finalmente felice di esserti fatto crescere la barba.
29) PELI SOTTILI E NON UNIFORMI

Se la tua barba non cresce bella massiccia e folta come vorresti e i peli sono sottili, questo taglio te ne farà dimenticare e sarà in grado di darti quel look che hai tanto cercato.
30) IL LOOK SERIO

La barba regolata corta è perfetta per ogni evento, sia che si tratti di un incontro formale sia di una cena elegante.
Mantieni sempre i peli alla stessa lunghezza utilizzando un regola-barba elettrico, ed il gioco è fatto.
Rapido, veloce e sempre come lo vuoi tu.
31) IL BOSCAIOLO

Lo stile del boscaiolo è esattamente come suona dal nome.
Robusto, selvaggio e sfacciato, ma domato e gestito alla perfezione da chi lo porta.
La barba deve crescere lunga, e andrà sistemata durante la crescita dandole una forma che segua quella della mascella.
I baffi devono essere tagliati in modo da farli incontrare con la barba.
Bellissimo taglio, adatto a persone che non hanno paura di osare.
32) BARBA CORTA MOSSA

Portare la barba in questo modo, se i peli sul tuo viso sono mossi così, potrebbe essere perfetto per te.
Oppure potresti pensare di ammorbidirli e renderli più lisci con un olio da barba o una cera.
33) IL FOSSETTO SUL MENTO

Se hai quel sexy mento con il fossetto tanto adorato dalle donne, devi assolutamente essere sicuro di metterlo in risalto al massimo.
Tieni la barba regolata corta, con il rasoio disegna la forma a “W” (come in foto) sul mento e definisci i contorni dei baffi e delle guance.
Vedrai che questo look metterà in risalto il tuo viso, facendo diventare il mento ancora più pronunciato e forte.
34) BAFFI, MOSCA E MENTO

Non tutti possono portare questo stile di barba.
Gli uomini più adatti a portarlo sono quelli a cui la barba non cresce completa: è perfetto!
Arrivati alla conclusione della nostra lista di stili di barba, non ci resta che dirti solo una cosa:
“scegli un look, pensa se potrebbe starti bene… ed entra finalmente a far parte del mondo degli Uomini!”
Inoltre, sperimenta.
Hai in mente un taglio diverso da quelli che hai visto in foto? Provalo.
Non c’è modo migliore di entrare a far parte di questo grande gioco, se non giocando direttamente!
Quindi prendi gli strumenti adatti… ed inizia a giocare!
Lascia un commento