Si sà.
La moda ritorna, e scelte considerate “improbabili” possono diventare il trend più diffuso a distanza di pochi anni.

È questo il caso dei baffi a manubrio: considerati retrò e fuori moda fino a qualche anno fa, sono ora sul viso di molti hipster e aspiranti tali.
Originariamente simbolo di autorevolezza sul volto di re e condottieri, tra i più celebri ricordiamo Umberto di Savoia.
Continuando e andando avanti nel tempo, i baffi a manubrio accompagnano, insieme ad un grosso cappello a cilindro, gli uomini degli anni venti.

Negli ultimi anni, cappello a parte, li ritroviamo un po’ ovunque.
Tuttavia, i baffi a manubrio non sono per tutti: per riuscire a portarli, devi possedere una forte personalità unita ad un pizzico di eccentricità.
Sono l’ideale per chi ha un volto “tondo” con un mento poco pronunciato, poiché le punte arricciate dei baffi riescono a dare squadratura al viso.
Poco indicati invece per chi possiede un volto “appuntito” con mento e mascelle pronunciate: i baffi andranno ad accentuare ulteriormente gli spigoli del viso.
Come crescerli e come curarli?
Innanzitutto, per avere degli splendidi baffi a manubrio serve, principalmente, tanta pazienza: bisogna infatti attendere almeno due mesi, durante i quali non devono essere né tagliati né sfoltiti.

Resisti alla tentazione di tagliarli tra labbro e narici quando saranno fastidiosissimi; piuttosto, comincia a pettinarli ogni giorno, così da accompagnarli nella crescita impostando fin da subito la loro forma verso l’esterno.
Scegli quindi un ottimo pettine per barba e aiutati con della cera apposita: non solo lì nutrirà, ma ti aiuterà a modellarli e renderà più facile sopportarli.
Passati circa due mesi – piú o meno, a seconda del tempo di crescita dei tuoi peli – sei finalmente pronto a vantarti con tutti del risultato.

Il volume dei baffi a manubrio è tutto.
Baffi lunghi e voluminosi, oltre che essere stipendi, sono facili da modellare.
Solo quando avranno raggiunto la lunghezza desiderata, ogni tanto (diciamo una volta a settimana o dieci giorni), avranno bisogno di una leggera (leggerissima!) sfoltita.
Ogni mattina, dopo aver pettinato i baffi, arriccia le estremità e fissale con della cera di buona qualità.
Durante il giorno, più volte, continua ad arricciare le punte per mantenere la forma tutta la giornata: quest’azione, non solo ti aiuterà ad avere dei baffi a manubrio perfetti, ma scatenerà gli sguardi del pubblico femminile.
Spazzola e pettine per la barba ● Kit di Camden Barbershop Company ● per la cura quotidiana della barba ● adatto all’applicazione dell’olio da barba (Assortito)
Niente di più sexy per una donna nel vedere un uomo, seduto a un tavolino davanti ad un caffè, con una sigaretta in mano e lo sguardo nel vuoto, arricciarsi lentamente i suoi baffi.

Non ci credi?
Lanciamo una sfida: porta i baffi a manubrio per un paio di mesi, e vedrai il risultato.
molto bello e interessante
Grazie!