Hai sognato anche tu di farti crescere una bella barba folta e uniforme? Non ti è riuscito proprio bene, vero?
Ok, benvenuto nel club! Siamo in tanti ad avere questo problema.
Qualche volta farsi crescere i peli sul viso non riesce al primo colpo. Le cause sono molte, quasi sempre si tratta di fattori genetici.
Gli uomini che decidono di farsi crescere la barba la desidererebbero fitta, folta e intrigante, ma capita che, invece, crescano solo pochi peli, pure sottili e magari a chiazze.
Quelli sono i momenti in cui ti dici “Basta! Mi rado.”
Prima di gettare la spugna, tieni conto che per ogni problema esiste una soluzione.
Cambiare la genetica non è possibile, ci sono però alcune cose che puoi fare per stimolare la crescita della barba e renderla più folta e spessa.
Intanto ci vuole un po’ di pazienza: non riuscirai a farla crescere in una notte, ma con il giusto booster otterrai facilmente il look che desideri.
Incoraggia la crescita della barba
Impegnati per farla crescere.
Lo so, ti senti frustrato perché desideri una barba lunga e folta, ma la tua non è come la vorresti.
Il problema vero non è la mancanza di crescita, ma la mancanza di tempo. A volte, è necessario un mese intero (e in alcuni casi anche di più) affinché la barba possa crescere.
Molti uomini si arrendono prima di riuscire nel loro intento, ma la verità è che hanno semplicemente desistito troppo presto.
Se hai deciso di farti crescere la barba, impegnati seriamente per realizzare il tuo desiderio. Non “gettare la spugna” dopo una settimana. Datti un po’ di tempo.
Se dopo quattro o cinque settimane non hai ottenuto i risultati che speravi, allora è arrivato il momento di trovare dei metodi alternativi.
Non raderti ai primi segni di prurito. Resisti per arrivare alla meta.
Spesso i primi peli possono provocare una sensazione pruriginosa sulla pelle, ma diventando più lunghi, diventano anche più morbidi e non pruderanno più.
Applica una crema emolliente: allevierà in parte la sensazione di prurito.
Balsamo per Favorire la Crescita di Barba e Capelli | Con Biotina Altamente Concentrata | Al Profumo di Legno di Cedro, Eucalipto e Rosmarino | La Soluzione Definitiva alla Tua Barba a Chiazze
Se l’attesa che crescano i peli di barba e baffi è un’esperienza frustrante, soprattutto se per un certo periodo appaiono trasandati, puoi aiutarli nella crescita utilizzando prodotti specifici – formulati appositamente per la Barba:
OLII pensati appositamente per il tuo Barbone – uniti a SAPONI che non la distruggeranno – le daranno la possibilità di crescere al meglio.
Quest’accoppiata è molto efficace, soprattutto nella fase iniziale della crescita quando la barba compare a macchie e incompleta. Tuttavia, utilizzando questi prodotti con costanza, noterai la differenza rispetto a prima: man mano che inizierà a svilupparsi, i follicoli a crescita lenta avranno il tempo di rilasciare i propri peli. Gradualmente, le zone imberbi verranno nascoste da quelle dove i peli sono più lunghi e da quelli nuovi che via via inizieranno a spuntare.
Lascia che i peli crescano in modo naturale.
Cerca di resistere alla tentazione di modellarli troppo presto durante il loro sviluppo. È un errore comune quello di tagliare i peli più di quanto sia necessario, ritardando così la loro crescita.
La cosa migliore da fare è quella di lasciarli crescere spontaneamente, ammorbidendoli con OLII pensati apposta per prendersi cura di loro.
Non devi preoccuparti: avrai tutto il tempo per cambiare lo stile della barba in seguito, quando sarai soddisfatto della sua lunghezza.
Man mano che i peli crescono, cerca di pettinarli nella direzione in cui desideri che siano rivolti; così inizi già a conferire alla barba l’aspetto che vorresti.
Dopo qualche settimana, potrai rivolgerti ad un barbiere per conferire ai peli facciali la forma che desideri.
Spiega chiaramente che stai cercando di far crescere la barba e che vuoi darle un aspetto ordinato, senza tagliarla completamente!
Prova un Olio da Barba, se vuoi velocizzare la crescita.
L’Emolliente (olio o cera che sia) da barba idrata i peli del viso e nel contempo la pelle sottostante.
Grazie alle loro proprietà condizionanti, alcuni olii sono anche in grado di dare forma alla barba.
Applicalo direttamente dopo la doccia del mattino quando i pori della pelle sono più aperti e puliti: assorbiranno meglio il prodotto. Metti semplicemente un po’ di olio in una mano e strofinala sul viso, su tutta la barba e i baffi. Se vuoi approfondire il metodo di applicazione dell’olio, abbiamo scritto un articolo che puoi consultare CLICCANDO QUI.
E poi, oltre a conferire un bell’aspetto ai peli del viso, alcuni olii hanno dei profumi veramente, veramente FANTASTICI.
A prova di bacio!
Guarda la lista dei migliori olii – secondo Noi – CLICCANDO QUI
Da’Dude Da’Beard Oil Miglior Balsamo Barba,Olio Barba Uomo Idratante Vegano,Il Segreto Per una barba formidabile 50ml (Salute e Bellezza)
Prendi degli integratori.
Alcuni integratori, che puoi aggiungere all’ alimentazione quotidiana, possono stimolare una crescita più veloce e più efficace della tua barba. Se hai qualche intolleranza o allergia, ti conviene consultare il medico prima di assumerli.
La vitamina B9, ad esempio, favorisce l’ispessimento dei peli con l’acido folico.
Certo, non devi aspettarti miracoli, però aiuta.
Se lo preferisci, puoi assumere l’acido folico anche attraverso l’alimentazione.
Consuma più cereali integrali, pane integrale, verdure a foglia verde, piselli e frutta a guscio (anacardi, noci, mandorle, nocciole, arachidi ecc.)
Aumenta anche l’assunzione di biotina (vitamina H). La sua carenza può portare alla perdita dei capelli, quindi vale la pena assumerne una buona quantità.
La biotina è presente nel fegato, nelle ostriche, nei cavolfiori, nei fagioli, nel pesce, nelle carote, nelle banane, nella farina di soia, nei tuorli d’uovo, nei cereali, nel lievito e in altri alimenti.
Prenditi adeguatamente cura della pelle.
La pelle è l’organo più grande del corpo e – se ben curata – aiuta la crescita di peli e capelli. Prenderti cura della pelle è uno dei modi più efficaci per favorire la crescita di una barba folta. Mantienila sempre ben idratata applicando l’olio per Barba.
Usa dei prodotti per l’igiene personale che favoriscano la salute di peli e capelli; possono esserti di aiuto shampoo o lozioni con vitamine del gruppo B.
Massaggia i follicoli piliferi. Un delicato massaggio può essere di aiuto per stimolarli e facilitare la crescita dei peli. Usando la punta delle dita, fai dei movimenti circolari per circa due o tre minuti sulle zone “barbute”.
Applica qualche goccia di olio per Barba per ridurre la frizione. Còccolati, i risultati che desideravi non tarderanno ad arrivare.
Puoi trovare la lista dei migliori – secondo Noi – olii per Barba al momento sul mercato, acquistabili comodamente online CLICCANDO QUI
Si salve, volevo sapere cosa ne pensate di questo prodotto “dr k soap company beard tonic”
Grazie
Ciao Antonio!
Non ho capito se intendi il sapone od il tonico, ma comunque sono entrambi ottimi prodotti.
Dr. K è una garanzia, un brand che produce ottimi prodotti per la cura della Barba