
Quando la maggior parte degli uomini decide di approcciarsi al mondo della barba e di farla crescere, si ritrova a fare i conti con una ORRIBILE sensazione: il fastidiosissimo prurito sul viso dato dai nuovi peli che stanno crescendo.
Ti spiegheremo perché accade questo fenomeno, e di come sbarazzartene per sempre.
Ci siamo passati Tutti…
Abbiamo preso la fantastica decisione di far crescere la nostra Barba, e dopo alcuni giorni il viso ha cominciato a prudere.
Alcune volte, questo prurito può presentarsi accompagnato da un bellissimo (Ironia) sfogo rosso sulla pelle.
Perché succede?
Mi chiedo…. Come uomini siamo geneticamente predisposti per avere i peli della barba sulla faccia, quindi perché cavolo dobbiamo soffrire questo stupido prurito?
Due sono le Principali Cause:
- La prima causa del prurito deriva dal nemico numero uno della barba: Il Rasoio.
I nostri peli sono naturalmente predisposti per essere affusolati all’estremità, che li aiuta ad emergere dai follicoli;
quando ti radi con il rasoio, crei un taglio netto sull’estremità del pelo.
L’estremità appuntita del pelo sfrega quando emerge dal follicolo, irritando il follicolo pilifero stesso e tutta la pelle circostante.
Moltiplica questo per tutti i peli della barba che hai sul viso, ed avrai un bellissimo festival del prurito sulla tua faccia. - La seconda causa del prurito sarà per colpa della barba, quando sarai nella fase iniziale della crescita e la barba è ancora corta.
E’ lunga abbastanza da non essere considerata peluria, ma non a sufficienza per non irritare la pelle.
Aggiungi che la maggior parte dei “nuovi barbuti” decide di usare lo shampoo o il bagnoschiuma che hanno in doccia per lavare la loro nuova barba e il gioco è fatto.
Ecco qui la ricetta per un bellissimo e lunghissimo periodo accompagnati da un prurito incessante.
Come Eliminare il Prurito:
- Smetti di lavare la tua barba con shampoo e sapone che sono specifici per altro (come shampoo per capelli o bagnoschiuma per il corpo).
Questi prodotti contengono ingredienti che li rendono molto aggressivi per la pelle del viso.
Seccano la pelle sotto la barba prosciugandola di tutti gli olii naturali, lasciando un’arida landa desolata di irritazione.
Un piccolo appunto sul lavare la barba: a meno che tu non svolga un lavoro pesante, in un ambiente sporco e dove sudi molto, non dovresti lavarla tutti i giorni.
Un risciacquo con semplice acqua è sufficiente a tenere la tua barba pulita.
Dalle un attimo di pausa e lavala solo tre o quattro volte a settimana, usando unicamente saponi specifici per barba che non la lasceranno secca e disidratata. - Usi qualche ammorbidente per la barba, tipo olio o balsamo… vero?
L’olio oppure il balsamo per la barba sono perfetti per tenere i peli sempre idratati ed in salute, rendendo la barba morbida.
Oltre che occuparsi solo dei peli, i prodotti specifici per la barba si prendono cura anche della pelle del viso, idratandola ed evitando irritazioni.
Ora sai quello che devi fare… quindi vai, e fai crescere quella barba (senza prurito)!
Lascia un commento